Collabs

I campi della biologia sono davvero vasti e ci sono tantissime persone che, come me, desiderano raccontare i propri interessi a chi non lavora nell’ambito scientifico. In questa sezione potete trovare le persone che collaborano con me nella realizzazione di una divulgazione scientifica fatta con grande passione.
Gli articoli scritti dai collaboratori sono revisionati dalla sottoscritta (Ginevra Contini), così come sono moderati i commenti sottostanti.

Arianna Marturano

Il mio interesse per la biologia si è iniziato a plasmare sin da bambina, con il Re leone. Fingevo sempre di essere una leonessa e di combattere i cattivi con zanne, artigli ed un impavido branco di leonesse al mio fianco, finché, dopo svariati documentari, ho iniziato a realizzare che i leoni, ahimè, non parlavano, ma comunque erano in grado di fare tantissime altre cose. 

Al liceo sono rimasta affascinata dalle lezioni sulla selezione naturale e su come funzionava il corpo umano, anzi, a dire la verità già dalle medie ero amante di Mendel, anche se, via via che gli incroci genetici si facevano sempre più complicati, non ci capivo più un granché. Trovavo e trovo in ogni aspetto della biologia della genialità.

Per logica sono finita, dunque, a studiare biologia all’Università di Firenze. Durante la mia triennale ho scoperto che la biologia è un campo estremamente variegato, si passa dallo studio del più piccolo essere vivente fino a quello del più grande, si studia l’ambiente in cui vivono questi esseri viventi e le relazioni che ci sono tra di loro. La biologia si occupa anche dello studio del comportamento, per questo ho pensato bene di lanciarmi nel mondo della Neurobiologia. La mia strada ha poi preso una piega verso il campo oncologico ed immunologico, laureandomi in Neurobiologia a Pavia, con una tesi riguardante l’immunoterapia del glioblastoma (un cancro del cervello).

Credo che la Bellezza non vada nascosta e che la Natura sia la cosa più bella di cui l’occhio umano possa godere; per capirla il nostro cervello ha bisogno di un metodo, il metodo scientifico. Vorrei essere una umile divulgatrice di tale Bellezza e casomai anche una sua scopritrice e protettrice.


Cinzia Armelisasso

Sono Medico Neurologo dell’ospedale Cristo Re di Roma, esperta in malattie dei bambini. Ho maturato un’esperienza nella pediatria di base che ha arricchito molto i miei studi. Credo che la Salute sia un Diritto di tutti e che non vi possa essere una discriminante economica; per questo motivo da qualche tempo ho attivato, in una periferia romana, un ambulatorio di Privato Sociale in cui la differenza con il ticket ospedaliero è minima. Gli anni di Cooperazione Internazionale (dal 2006 al 2016 per circa un mese l’anno, con l’associazione Sulla Strada in Guatemala, di cui ero referente del progetto medico ambulatoriale, e dal 2018 con la Fondazione Cariello Corbino in RdC) hanno consolidato dentro di me l’idea che la salute accessibile a tutti è quella per cui ho studiato e mi sono formata.
All’attivo nessuna importante pubblicazione medica su blasonate riviste internazionali, ma due brevi e dissacranti trattati sulle normali stranezze umane, scritto a quattro mani (è evidente che da sola non vado da nessuna parte) con l’architetto romano Lucia Valdarnini, amica e “vittima” delle mie non poche stranezze sopracitate.

“Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.”

dal film “Patch Adams”

Laura Beani

Laura Beani, laureata prima sul Tasso (Torquato) e poi su altri tassi (Laurea in Scienze Biologiche) insegna Etologia a Scienze, Psicologia e Formazione primaria a Firenze. Per la sua formazione, è attenta al “come” si scrive di scienza e al “perché” osservare gli animali può insegnarci tanto. Ritiene di essere evoluzionista e diversamente docente .